NOZIONI TEORICHE E TECNICHE : ANTENNA DIPOLO
l'antenna a dipolo o più semplicemente dipolo è il più semplice tipo di antenna per le comunicazioni radio, costituito da due bracci uguali aperti realizzati con un conduttore elettrico lineare su cui scorrono le correnti elettriche che irradiano il campo elettromagnetico a distanza.
Il dipolo aperto è l'antenna più economica e la più facile da costruire; il dipolo viene rappresentato come in figura 1 o figura 2, il dipolo è realizzato, semplicemente, con un tratto di cavo elettrico pari alla metà circa della lunghezza d'onda ed al cui centro viene inserito il cavo coassiale di discesa.
Calcolo lunghezza dipolo
La misura del dipolo si ottiene con un semplice calcolo: ossia si divide il valore della velocità della luce per la frequenza di lavoro, facendo attenzione alle unità di misura, ossia la velocità della luce è espressa in Km/h, quindi la frequenza deve essere espressa in KHz. Un esempio rapido: 300000KHm/h per la velocità della luce approssimata per eccesso DIVISO 145000KHz di frequenza, otterremo un risultato di circa 2, quindi banda dei 2 metri.
Per fare un calcolo preciso dividete 299792,458 per la frequenza in KHz di lavoro; formula: Vluce / Flavoro = λ lunghezza d'onda; una volta ottenuta la lunghezza d'onda dividerla in 2 per avere la lunghezza del braccio.
Il dipolo può essere posto in orizzontale o verticale, la sua polarizzazione sarà in funzione del suo posizionamento. Esso irradierà un onda diretta lungo il suo asse perpendicolare come nella figura seguente.
Impedenza caratteristica
IL dipolo disposto linearmente (verticale o orizzontale) presenta ai morsetti centrali una impedenza caratteristica di 72-75 ohm. Disponendo il dipolo a V invertita con un angolo interno di circa 90 ° l'impedenza si attesterà intorno ai 52 ohm per un migliore adattamento tra Trasmettitore/ricevitore - linea di trasmissione - antenna. l'altezza ottimale dal più vicino ostacolo deve essere maggiore uguale 1/4 di λ (lambda =lunghezza d'onda, vi ricordate la formula λ = Vel. luce / Frequenza.)
Esempio antenna
142,5/(frequenza in mhz) il risultato diviso 2
esempio 142,5 / 145(mhz) = 0,98 / 2 = 0,49 centimetri per braccio dipolo x 144Mhz
esempio 142,5 / 27 (mhz) = 5,27 / 2 = 2,63 metri per braccio dipolo x 27 Mhz